Abitare Accompagnato (ex Casa Soggiorno)

Servizio che accoglie persone anziane in situazioni di fragilità personale o abitativa o di solitudine relazionale, che necessitano di sostegno per migliorare le proprie capacità di vita autonoma.

A chi si rivolge

Persone di norma di età superiore a 65 anni, autosufficienti e comunque in grado di svolgere le normali attività della vita quotidiana e di gestire in maniera autonoma eventuali farmaci in uso. Lo stato di non autosufficienza, anche momentaneo, preclude la permanenza presso il servizio.

Chi può fare domanda

Adulti ed anziani autosufficienti, autonomi nella gestione delle proprie terapie, seguiti dai Servizi Sociali, con bisogni abitativi e con rischi di emarginazione.

Descrizione

Accoglienza Residenziale per autosufficienti

Il servizio, posto al secondo piano del centro polifunzionale “Isola della Luna”, via Casotte, 2, è una struttura residenziale di 6 posti letto distribuiti in due stanze singole e due stanze doppie. Sono assicurate condizioni abitative in un contesto protetto e comunitario, con la finalità di promuovere le autonomie presenti dell’anziano, favorire la socializzazione e la vita di relazione sia all’interno che all’esterno, coinvolgendo i familiari ed il volontariato.

Il servizio residenziale all’interno della struttura comprende:

  • Servizio alberghiero (ristorazione, lavanderia, pulizie ambientali, rifacimento letto);
  • Attività ricreativo-culturali;
  • Assistenza diurna e notturna a chiamata per situazioni di emergenza.

Con riferimento all’assistenza medica, viene mantenuto il medico curante scelto secondo le modalità previste dal Servizio Sanitario Provinciale.

Come fare

L’ingresso viene disposto dall’APSP Levico CURAE dietro presentazione di apposita domanda su modello disponibile su questa pagina web e presso l’Ufficio Residenti e a seguito di valutazione da parte dell’equipe multidisciplinare.

Ai fini della trasparenza, è sempre possibile, richiedere all’Ufficio Residenti informazioni circa la lista di attesa, assicurando chiarezza sui criteri di assegnazione dei posti e sulla propria posizione in graduatoria.

Costi

Tariffa Residenziale Stanza Singola anno 2026
Euro 1.270,00/mese
Tariffa Residenziale Stanza Doppia anno 2026
Euro 900,00/mese
Tariffa Bagno Assistito anno 2026
Euro 30,00/cad.
Tariffa Doccia Assistita anno 2026
Euro 15,00/cad.

Il costo a carico dell'utente è determinato con tariffe stabilite annualmente dal Consiglio di amministrazione della struttura e reperibili sul sito dell'APSP.

Per l’anno 2026 le tariffe a carico delle persone accolte presso Abitare Accompagnato (ex Casa Soggiorno) variano a seconda se accolti in stanza doppia o stanza singola come sopra esposti.

Le persone accolte presso Abitare Accompagnato (ex Casa Soggiorno) possono usufruire di servizi aggiuntivi quali l’effettuazione di bagno/doccia assistita e parrucchiera con addebito aggiuntivo delle relative tariffe.