A chi si rivolge
Hanno l'opportunità di usufruire di tale servizio gli anziani e, residualmente, gli adulti assistiti dal Servizio Sanitario Provinciale (SSP) residenti in Provincia di Trento con un diverso grado di non-autosufficienza:
1. Persone parzialmente autosufficienti con autonomie residue, ma che necessitano di aiuto nelle attività quotidiane della vita;
2. Persone non autosufficienti o con gravi disabilità che evidenzino bisogni comunque compatibili con le caratteristiche strutturali del Centro Diurno, con il contesto di gruppo e con le necessità assistenziali degli altri utenti. Sono candidabili anche anziani che vivono in un contesto di grave e prolungato isolamento sociale o di deprivazione relazionale qualora nel territorio non sia presente un servizio che risponda in maniera più appropriata ai bisogni espressi.
Chi può fare domanda
Cittadini residenti nel territorio di riferimento della APSP.
Descrizione
Accoglienza Diurna
Il Centro diurno costituisce un fondamentale presidio socio-sanitario a sostegno del mantenimento delle persone parzialmente autosufficienti al proprio domicilio all’interno di una rete complessiva di servizi e di interventi nella quale dovranno essere tenute nella massima considerazione possibile l’appropriatezza organizzativa, la flessibilità gestionale e al possibilità di garantire la continuità assistenziale anche nei passaggi da un setting assistenziale all’altro.
Il Centro diurno è organizzato per l’accoglienza diurna degli utenti dal lunedì al venerdì con esclusione delle festività infrasettimanali, dalle 8.30 alle 17.30. Con l’ammissione di un utente da parte dell’UVM viene definito il progetto assistenziale individualizzato (PAI) che può prevedere ad esempio anche il servizio di trasporto e l’effettuazione del bagno/doccia assistito.
Come fare
L'accesso è gestito dalle Unità Valutative Multidisciplinari (UVM) distrettuali attivate dal medico di base o dai servizi sociali oppure, in caso di ricovero in struttura sanitaria, dai medici della stessa. A seguito di richiesta la persona viene valutata dall’UVM ed inserita in una graduatoria che tiene conto dei bisogni e del bacino geografico di appartenenza.
Costi
- Tariffa Bagno Assistito anno 2026
- Euro 30,00/cad.
- Tariffa Doccia Assistita anno 2026
- Euro 15,00/cad.
L’utente è tenuto a compartecipare al costo del servizio, versando il corrispettivo all’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata del Trentino (ASUIT) con le modalità previste dal disciplinare approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 2256 dd. 12.12.2016. Si precisa che la quota a carico dell’utente relativo al bagno/doccia assistito se previsto nel PAI, continua ad essere considerata inclusa nella quota di compartecipazione.
Qualora l’utente faccia richiesta di usufruire del bagno/doccia assistito non incluso nel PAI, il costo di tale servizio rimane a suo carico secondo le tariffe apporvate dal Consiglio di Amministrazione esposte sopra.