A chi si rivolge
Persone non autosufficienti, non più curabili a domicilio; persone con gravi disabilità fisiche e/o psichiche o con gravi patologie che richiedano un'assistenza continuativa, anche di tipo sanitario.
Chi può fare domanda
Adulti ed anziani con bisogni socio-sanitari o di residenzialità.
Descrizione
Accoglienza Residenziale non convenzionata per non autosufficienti
L’accoglienza residenziale in RSA su un posto letto non convenzionato prevede la presa in carico globale e personalizzata della persona per la quale viene definito un progetto terapeutico-assistenziale-riabilitativo elaborato sulla base dei bisogni valutati con strumenti multidimensionali e con approccio multidisciplinare. Alla persona accolta vengono garantite le prestazioni sanitarie e assistenziali quali: assistenza medica, medica specialistica, assistenza infermieristica, riabilitativa e psicologica, assistenza generica alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana nonché attività sociali e di animazione. Relativamente all’assistenza medica va precisato che la persona non interrompe il rapporto di assistenza con il proprio medico di medicina generale e inoltre deve provvedere in proprio all’approvvigionamento dei farmaci necessari alla sua assistenza. L’accoglienza su un posto letto non convenzionato può essere temporanea a seconda delle esigenze personali.
Come fare
Per accedere ai posti letto non convenzionati va fatta richiesta direttamente presso l’APSP – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) compilando l’apposito modulo. La domanda di accoglienza può essere presentata in diverse modalità: direttamente di persona, via mail, via PEC, a mezzo posta ordinaria. L’ammissibilità è valutata dall’equipe interna e qualora fosse disponibile un posto letto, la persona interessata o suo referente viene contattata per verificare l’effettivo interesse e se del caso fissare un colloquio di presentazione per organizzare l’ingresso. La permanenza può essere temporanea con un periodo minimo pari a 7 giorni.
Costi
- Tariffa a carico Residente anno 2025
- Euro 120,00/giorno
Il costo a carico dell'utente è determinato con tariffe stabilite annualmente dal Consiglio di amministrazione della struttura e reperibili sul sito dell'APSP.