A chi si rivolge
Anziani non autosufficienti, normalmente assistiti in ambito familiare, per esigenze temporanee della famiglia stessa; soggetti in situazioni di emergenza e di bisogno socio-sanitario in attesa della predisposizione di un idoneo progetto assistenziale; soggetti dimessi da ospedale in particolari situazioni.
Chi può fare domanda
Cittadini residenti nel territorio della Provincia di Trento.
Descrizione
Accoglienza Residenziale convenzionata per non autosufficienti
L’accoglienza residenziale in RSA convenzionata prevede la presa in carico globale e personalizzata della persona con approccio multidisciplinare. Alla persona accolta vengono garantite le prestazioni sanitarie e assistenziali quali: assistenza medica, medica specialistica, assistenza infermieristica, riabilitativa e psicologica, assistenza generica alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana nonché attività sociali e di animazione. Relativamente all’assistenza medica va precisato che la persona non interrompe il rapporto di assistenza con il proprio medico di medicina generale. Il posto letto di sollievo avendo carattere temporaneo può essere attivato per un massimo di 60 giorni.
Come fare
L'accesso è gestito dalle Unità Valutative Multidisciplinari (UVM) distrettuali attivate dal medico di base o dai servizi sociali oppure, in caso di ricovero in struttura sanitaria, dai medici della stessa.
Costi
- Tariffa alberghiera a carico delle persone accolte in RSA su posto letto di sollievo per l’anno 2025
- Euro 48,00/giorno
Il costo a carico dell'utente è determinato con tariffe stabilite annualmente dal Consiglio di amministrazione della struttura e reperibili sul sito dell'APSP. I Comuni nel quale avevano la residenza intervengono economicamente per le persone inserite in RSA che non risultino in grado di provvedere alla copertura integrale della retta sulla base della loro capacità contributiva.